sabato 9 giugno 2007

I luoghi del cinema: Professione reporter

Solimano
Per me uno dei più bei film di Michelangelo Antonioni è "Professione: reporter" (1974), bello per tanti motivi. E' anche un film attuale e dice cose sul mestiere del giornalista che pochi hanno avuto il coraggio di dire con altrettanta chiarezza. Ma prima o poi il film apparirà qui.
Il film si svolge in diversi luoghi: il Sahara, l'Andalusia, Monaco di Baviera. Una parte importante si svolge a Barcellona: è lì che David Locke (Jack Nicholson) conosce la ragazza (Maria Schneider). C'è, nella Barcellona di Antonioni, una presenza costante e magnifica: le opere che ha lasciato nella sua città Antonio Gaudì: palazzi (interni ed esterni), decorazioni di balconi, di tetti, finestre e scale, anche nei giardini. Batllò, Mila, Calvet, Guell... manca solo, forse, l'impresa della Sagrada Familia. E l'arte originale di questo artista un po' folle ma geniale si accorda benissimo con lo svolgimento del film. Si capisce che Antonioni ama molto Gaudì, sarebbe impossibile altrimenti che ogni cosa che i personaggi hanno da dirsi o da farsi a Barcellona si svolga necessariamente - interni ed esterni - in posti dove c'è Gaudì.
P.S. Inserisco una immagine della casa Batllò.

8 commenti:

Isabella Guarini ha detto...

Quando ho sostenuto l'esame di storia dell'architettura moderna, conferivo sulla monografia di Gaudì scritta dallo stesso docente che mi esaminava. Allora lo scontro tra antico e moderno era violento. Ricordo gli occhi cerulei ed acuminati di R.P., che mi fissava aspettando le risposte, peraltro scontate. Eglisi piccava di aver scoperto questo innovatore-conservatore ed era il suo vessillo contro il dilagante stile anodino dell'international style. Oggi, Gaudì ha riconoscimenti unanimi e, con il senno di poi, devo dire che la lezione del mio severo nocchiero mi è servita. In verità, avendo visto il film molti anni fa, non ricordo quasi niente. Ma pongo un dubbio: "che c'entra Antonioni con Gaudì?"

Solimano ha detto...

Isabella, non sono in grado di cogliere gli eventuali nessi fra le architetture di Gaudì e la cinematografia di Antonioni, so per certo due cose.
La prima è che Antonioni ama l'arte di Gaudì, lo si vede da come la fa comparire quasi sempre durante la parte del film che si svolge a Barcellona.
La seconda è che l'arte di Gaudì è ormai universalmente riconosciuta, ma la stessa cosa (ci piaccia o no) sta succedendo ad Antonioni, prima all'estero che in Italia: molti suoi film, specie L'avventura, La notte, L'eclisse sono esaltati negli Usa, in Inghilterra e in Francia.
In Italia, Antonioni ha avuto il torto di dire certe cose vere con anni di anticipo, e la stroncatura quasi maligna che fa Giuseppe Marotta de L'avventura è una testimonianza evidente della mancanza di comprensione di certe cose e di certi temi che oggi appaiono chiarissimi.
Ma ci tornerò.

saludos
Solimano

Anonimo ha detto...

Genuinely when someone doesn't be aware of then its up to other people that they will help, so here it takes place.

Feel free to surf to my web site: http://ziing.com

Anonimo ha detto...

Wonderful ωork! This іs the kіnd of information that are meаnt
to be shared аround the net. Disgгacе on thе sеarch
engines for no longer ρositioning this publish higheг!
Сome on oveг and seеk aԁvice from my site
. Thank you =)

Here is mу webpage; V2 Cigs review
Also see my web site :: please click the next document

Anonimo ha detto...

I like гeading a post that сan mаkе men аnԁ womеn think.
Αlsо, thanks for аllowing foг me to commеnt!



my web site :: culturachianti.it
My site > Http://www.cupidsmojo.com/FatimaFor

Anonimo ha detto...

I'm gone to inform my little brother, that he should also go to see this weblog on regular basis to get updated from newest news update.

Take a look at my web page article source

Anonimo ha detto...

Wе hаνe bеen smokіng green smoke`s items since
Last уear! We will nevеr smoke anything else!



Hеre іs my website ... Mypokerlegacy.com

Anonimo ha detto...

I hаve been surfing online more thаn three
hours today, yet I nevеr found any interesting article liκe yоurѕ.
It is pгetty worth enοugh for me.
In my οpinion, if аll wеbmastегѕ аnd
bloggers mаde good content as you did, the internet will be a lot
more useful thаn eνer beforе.

Feel fгee to surf tо mу homepage: http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php